WIND FARM di 4.6MW con Enercon E-82 a Scandale (KR) 
domenica, agosto 1, 2010, 12:03 AM - Impianti Eolici, Strutture, Trasporti




Il progetto seppur piccolo nel numero degli aereogeneratori è risultato particolamente complesso per le problematiche inerenti il trasporto degli aereogeneratori Enercon E-82 di altezza al mozzo pari 104m ed un peso complessivo di circa 900 tonnellate. Il sito, difficile dal punto di vista dell'orografia ha richiesto un bugget per l'adeguamento stradale pari a circa il 10% del costo degli aereogeneratori, quando solitamente il costo per la viabilità di accesso ed interna si aggira attorno al 7%.
La progettazione degli interventi ha richiesto un particolare studio assistito da simulazioni software del trasporto validate durante il cantiere da un test effettuato con un veicolo reale.
Il test ha dimostrato la bontà delle ipotesi assunte sulla cinemetica dei veicoli speciali per il trasporto dei pezzi dell'aereogeneratore. Interessante anche la fase di costruzione e di movimentazione poichè a causa degli spazi ridotti non si è potuto utilizzare il montaggio con gru a torre a volano variabile, ma si è dovuto far uso di una autogru di portata pari a 900t.
Dopo la realizzazione della fondazione gettata interamente in opera (fondazione su pali trivellati) con casseri in acciaio, si sono posati i conci in c.a.p. avanzando dal basso verso l'alto mediante la tecnica della post-tensione. In ultimo è stato posato il concio finale
in acciaio di lunghezza pari a circa 25m.

Ruolo svolto Progetto Esecutivo
Anno di progettazione 2010
Anno di costruzione 2010-2011
Galleria di immagini Il cantiere

  |  permalink   |   ( 3 / 2484 )

WIND FARM di 38MW con Enercon E-82 a Badolato (CZ) 
venerdì, gennaio 1, 2010, 11:27 PM - Impianti Eolici, Strutture, Trasporti
Per la realizzazione di un parco eolico, solitamente ci si deve occupare della progettazone delle opere necessarie a garantire i trasporti, la costruzione e l’esercizio. Lo studio si è occupato della progettazione definitiva delle opere infrastrutturali necessarie quali la viabilità interna, la viabilità di accesso, le piazzole di servizio e le piazzole di stoccaggio. La loro entità in generale dipende in modo sostanziale dal sito e dall’aereogeneratore che deve essere istallato. Nel caso di macchine di grossa taglia (oltre 100m di altezza della torre) istallate in siti orograficamente difficili le modalità costruttive della torre (tronchi in acciaio di altezze vicine ai 25m ed ingombro di circa 4m con peso di circa 40t) fanno sì che si utilizzino mezzi di trasporto eccezionali per dimensioni e massa. Per la costruzione del Parco eolico nel Comune di Badolato in provincia di Catanzaro, tra gli 850m ed i 1150m s.l.m.. è prevista l’istallazione di 19 aereogeneratori Enercon E-82 di altezza 108m con torre in calcestruzzo.

Ruolo svolto Progetto Definitivo Opere Civili
Anno di progettazione 2009


  |  permalink   |   ( 3 / 2076 )

Restauro della Chiesa S.S. Maria delle Grazie - Tiriolo (CZ) 
sabato, ottobre 6, 2007, 07:16 PM - Edifici di interesse


Il 12 maggio del 2001, un'ora prima della celebrazione di un rito funebre, una delle capriate in c.a. costituenti la struttura principale del tetto della chiesa, subì un cedimento dell'appoggio e si adagiò sulla volta a botte della navata provocandone il crollo di una parte.
Il primo intervento sulla chiesa ha riguardato la sola rimozione della capriata instabile e la realizzazione di una copertura temporanea dell'edificio per la sola parte interessata. Dopo le operazioni di somma urgenza iniziò l'intervento di ripristino e consolidamento.
Tra le operazioni più interessanti vi è la ricostruzione della parte crollata della volta in laterizio, ed il consolidamento dell'intera botte mediante l'applicazione all'estradosso di fascie in fibra di vetro annegate in una matrice di speciali resine.
Alla fine dei lavori di restauro, si è provveduto anche ad allestire una mostra all'aperto sui lavori effettuati per ridare fiducia alla propolazione, scossa dall'evento del crollo nel 2001.



Ruolo svolto Progetto, DL
Anno di progettazione 2001
Anno di costruzione 2001-2003
Gallery Il cantiere





  |  permalink   |   ( 3.1 / 1435 )

Recupero centri urbani - Tiriolo (CZ) 
lunedì, luglio 2, 2007, 08:36 AM - Spazi Urbani

Il complesso di interventi previsti in progetto sono finalizzati alla riqualificazione urbana delle frazioni del comune di Tiriolo, che pur essendo agglomerati urbani minori manifestano forti esigenze sia infrastrutturali che di riqualificazione in virtù proprio del loro sviluppo negli ultimi anni.



L’idea progetto si sviluppa considerando le aree d’intervento come centri funzionali delle singole frazioni che nel tempo e con la loro riqualificazione potranno creare motivo di miglioramento e di sviluppo degli agglomerati urbani attirando gli interessi verso le zone in cui verranno inserite, migliorando i servizi e integrando le infrastrutture esistenti in maniera tale da garantire una migliore vivibilità ai residenti nelle frazioni minori del Comune di Tiriolo oggetto dell’intervento in progetto.
Il progetto ha cercato di risolvere parte di queste esigenze nel rispetto dell’intorno urbanistico ed ambientale inserendosi in modo armonioso sia dal punto di vista architettonico che funzionale

  |  permalink   |   ( 2.9 / 2716 )

Caffè Italiano - Marcellinara (CZ) 
mercoledì, giugno 27, 2007, 08:03 AM - Locali pubblici
Caffè Italiano nasce dall’idea di valorizzare il concetto di italianità e lo stile di vita degli italiani come fruitori del tradizionale bar. Infatti il format si sviluppa intorno al concetto del bar tradizionale che oggi si trasforma nei diversi momenti della giornata, dalla prima colazione al lounge bar nelle ore serali.
Nell’elaborazione del progetto si è cercato di dare una forte connotazione comunicativa ai brand del settore food e beverage nazionali.





Il concept design nonostante realizzato mediante linee e geometrie pure, caratterizza l’ambiente in maniera calda ed accogliente ricreando un’atmosfera familiare tipicamente italiana.

  |  permalink   |   ( 3 / 2337 )

Riqualificazione urbana di Piazza Mazzini e Santa Maria - Lamezia Terme (CZ) 
mercoledì, giugno 27, 2007, 06:58 AM - Spazi Urbani

La riqualificazione dell'intera area è stata pensata non solo come riordino spaziale delle preesistenti funzioni, ma insieme sono stati previsti nuovi spazi espositivi e dei caffè all'aperto . E' stata mantenuta la stazione degli autobus, tenendo separati lo spazio destinato al transito pesante da quello pedonale della nuova piazza. Ad una contrazione delle aree a raso per il parcheggio delle autovetture è stato sostituito un parcheggio interrato.


tavole del concorso



viste 3D del progetto



  |  permalink   |   ( 2.9 / 2630 )

Trasformazione di annesso in abitazione - Tiriolo (CZ) 
mercoledì, giugno 27, 2007, 06:26 AM - Residenze Private
Nasce dalla richiesta di trasformare una vecchia abitazione in muratura in abitazione.
Poichè le norme urbanistiche locali prevedevano solo la possibilità di una demolizione con ricostruzione senza aumento di volume e l'impossibilità di modificare le linee di colmo e di gronda, si è scelto di creare una serie di livelli artificiali per rendere dinamico lo spazio interno ed un tetto curvo per accedere alla terrazza.




Ruolo svolto Progetto, DL, Realizzazione
Anno di progettazione 2003
Anno di costruzione 2004-2005
Galleria di immagini Il progetto | Il cantiere

  |  permalink   |   ( 3 / 2662 )

Villa in lottizzazione "Megali" - Tiriolo (CZ) 
martedì, giugno 19, 2007, 12:13 AM - Residenze Private
L'abitazione progettata per una committenza giovane, è caratterizzata da elementi di tradizione come il tetto in legno a vista e l'impianto planimetrico del corpo di fabbrica principale che ricorda gli edifici in muratura presenti nella zona dove sorgerà l'abitazione.




Sono poi aggiunti tre volumi al piano terra nei quali è stato realizzato il soggiorno, la cucina ed un garage al piano terra.




Ruolo svolto Progetto, DL
Anno di progettazione 2003
Anno di costruzione 2003-2007

Gallery su www.archiportale.com
  |  permalink   |   ( 3 / 2633 )

Villa in località "Rucci" - Marcellinara ( CZ) 
domenica, giugno 17, 2007, 12:56 PM - Residenze Private
L'abitazione è stata progettata per una committenza costituita da una giovane coppia di professionisti, amanti degli spazi netti e funzionali. In netto contrasto con tale esigenza è stato poi garantito un continuo rapporto tra gli spazi interni ed esterni caratterizzati da cinque diversi livelli.




Ruolo svolto Progetto, DL, Realizzazione
Anno di progettazione 2003
Anno di costruzione 2003-2007
Gallery Il cantiere

  |  permalink   |   ( 3 / 2645 )