Recupero centri urbani - Tiriolo (CZ) 
lunedì, luglio 2, 2007, 08:36 AM - Spazi Urbani

Il complesso di interventi previsti in progetto sono finalizzati alla riqualificazione urbana delle frazioni del comune di Tiriolo, che pur essendo agglomerati urbani minori manifestano forti esigenze sia infrastrutturali che di riqualificazione in virtù proprio del loro sviluppo negli ultimi anni.



L’idea progetto si sviluppa considerando le aree d’intervento come centri funzionali delle singole frazioni che nel tempo e con la loro riqualificazione potranno creare motivo di miglioramento e di sviluppo degli agglomerati urbani attirando gli interessi verso le zone in cui verranno inserite, migliorando i servizi e integrando le infrastrutture esistenti in maniera tale da garantire una migliore vivibilità ai residenti nelle frazioni minori del Comune di Tiriolo oggetto dell’intervento in progetto.
Il progetto ha cercato di risolvere parte di queste esigenze nel rispetto dell’intorno urbanistico ed ambientale inserendosi in modo armonioso sia dal punto di vista architettonico che funzionale

  |  permalink   |   ( 2.9 / 2716 )

Riqualificazione urbana di Piazza Mazzini e Santa Maria - Lamezia Terme (CZ) 
mercoledì, giugno 27, 2007, 06:58 AM - Spazi Urbani

La riqualificazione dell'intera area è stata pensata non solo come riordino spaziale delle preesistenti funzioni, ma insieme sono stati previsti nuovi spazi espositivi e dei caffè all'aperto . E' stata mantenuta la stazione degli autobus, tenendo separati lo spazio destinato al transito pesante da quello pedonale della nuova piazza. Ad una contrazione delle aree a raso per il parcheggio delle autovetture è stato sostituito un parcheggio interrato.


tavole del concorso



viste 3D del progetto



  |  permalink   |   ( 2.9 / 2630 )